giovedì 21 aprile 2011

Il 25 Aprile non si cancella. Programma delle celebrazioni a Vittuone

La Giunta Tenti ha cancellato le celebrazioni civili della Festa della Liberazione.

A nulla sono valse le sollecitazioni a cambiare idea avanzate anche da altre Associazioni e dai Presidenti Anpi Provinciale e Regionale.

La sezione ANPI "Carlo Chiappa" Vittuone Sedriano sarà in piazza a manifestare con i Cittadini, le Associazioni e i Partiti che ritengono che il 25 Aprile non è cancellabile da una lettera a firma di un Sindaco, che se è Sindaco e non Podestà, lo deve alla lotta di Resistenza e Liberazione che il 25 Aprile ricordiamo.

ore 9,00 RITROVO in Piazza Italia per la formazione del corteo.

Percorrendo via Villoresi e via Gramsci si effettuerà un primo stazionamento in via Pietro Ghidoli, indi si riparte sfilando per via Volontari della Libertà raggiungendo via Elisa Restelli, da dove, dopo il doveroso omaggio, si riprende lungo via Zara per fare tappa al PARCO DELLA RESISTENZA, in via Piave, dove si deporrà una corona ai caduti della Resistenza.

Il corteo riprenderà per via Trento, via Veneto, Piazza Garibaldi, via Matteotti e stazionerà quindi in via Giampiero Pozzi e si raggiungerà Piazza Italia per poter presenziare alla celebrazione religiosa.

Il Parroco ci ha assicurato che nell'ambito dello svolgimento della Santa Messa delle 10,30, non mancherà di significare l'evento.

Alla fine della funzione religiosa, prevista per le ore 11,50, un rappresentante dell'ANPI Provinciale, in prossimità della targa in onore di Ferruccio Pozzi, terrà il discorso commemorativo.

Il Corteo sarà accompagnato da una band che eseguirà musiche resistenziali.

Portate tricolori bandiere e stendardi associativi.

A cura del direttivo ANPI Sedriano / Vittuone

L’Amministrazione Tenti cancella il 25 Aprile. L'Anpi conferma la manifestazione.

Tutti i tentativi messi in atto dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, per ricomporre il senso unitario delle celebrazioni del 25 Aprile, sono naufragati di fronte all’ostinazione del Sindaco Tenti e della sua Giunta che senza un valido motivo abdicano, per un giorno, ai loro doveri civili di rappresentare i Cittadini di Vittuone nella Festa Nazionale della Liberazione.
Una Festa che ci ricorda  e che dovrebbe ricordare a chi ricopre cariche pubbliche, che possono farlo attraverso libere elezioni perché c’è stato nella storia d’Italia il 25 Aprile 1945 come genesi della Repubblica e della Costituzione.
Ricordiamo che l’Anpi aveva inviato un documento di proposte fin dal 9 Marzo scorso, a cui il Sindaco ha ritenuto di rispondere, dopo diverse sollecitazioni, solo il 4 Aprile con il documento in cui annunciava la cancellazione, di fatto, delle celebrazioni e senza stabilire alcun incontro come da noi più volte richiesto.
L’11 Aprile, dopo una riunione aperta con rappresentanti di ProLoco, Acli, Legambiente, PD, PRC, UDC, l’Anpi inoltrava una nuova proposta e richiesta d’incontro.
In un’incontro successivo tenuto alcuni giorni dopo con i rappresentanti di Anpi, ACLI, Legambiente e ProLoco il Sindaco, ribadiva la sua volontà e, aggravando questa posizione, dichiarava che aveva chiesto al Parroco di poter intervenire all’interno della Messa in veste ufficiale a ricordare la giornata e in questo modo non sarebbe venuto meno al suo ruolo.
Abbiamo partecipato al Parroco che questo fatto sarebbe stato un atto gravissimo che cinicamente tentava di rendere la Parrocchia complice di un comportamento che invece di unire portava ancora una volta a dividere la cittadinanza con atti e comportamenti unilaterali di cui, in particolare il 25 Aprile non sentiamo alcun bisogno.
In più il Sindaco e l’Assessore Miglio ricevevano una lettera/mail da Anpi Provinciale e Anpi Regionale firmata dai rispettivi presidenti in cui s’invitava a considerare la gravità delle decisioni prese e a rivedere in senso propositivo la cosa.Anche a questa nessun accenno.
Ora l’Anpi, che ha nel proprio Statuto il perpetuare la Memoria di ciò che è accaduto trasmettendolo alle future generazioni, innanzitutto celebrando le Giornate che tali avvenimenti ricordano, non verrà meno al suo compito.
Per cui convoca la Manifestazione del 25 Aprile a Vittuone come da programma inviato al Comune.
Comunichiamo altresì, che poiché consideriamo la Messa celebrativa del 25 Aprile parte integrante della giornata e dare modo di parteciparvi, abbiamo ideato un percorso breve che non toccherà il Monumento ai Caduti presso il Cimitero.
Il giorno prima, mattino di Pasqua, una delegazione Anpi si recherà al cimitero per rendere omaggio con fiori e corone al Monumento ai Caduti e alle tombe dei Patrioti Vittuonesi.

Direttivo Anpi Sezione “Carlo Chiappa”
Vittuone/Sedriano

Costanza Arbeja, partigiana a soli 17 anni

lunedì 18 aprile 2011

Verso il 25 Aprile

Gli attivisti della sezione Anpi "Carlo Chiappa" di Sedriano e Vittuone dedicheranno questa settimana le loro forze alle iniziative per la celebrazione del 66° Anniversario della Liberazione del Popolo Italiano dalla Dittatura Nazifascista (25 aprile 1945).
All' art. 2 dello Statuto dell' Anpi fra gli scopi indicati si dice: "valorizzare in campo nazionale ed internazionale il contributo effettivo portato alla causa della libertà dell' azione dei Partigiani e degli Antifascisti, glorificare i Caduti e perpetuarne la memoria", "tutelare l'onore e il nome partigiano contro forma di vilipendio e di speculazione", "far valere e difendere il diritto acquisito dei partigiani di partecipare allo sviluppo morale e materiale del Paese" e infine "concorrere alla piena attuazione, nelle leggi e nel costume, della Costituzione Italia, frutto della Guerra di Liberazione, in assoluta fedeltà allo spirito che ne ha dettato gli articoli".

I Cortei del 25 aprile 2011.
Per questo ci siamo prima di tutto adoperati per trovare un accordo con le Amministrazioni Comunali di Sedriano e Vittuone affinchè le manifestazioni tradizionali (con corteo e Banda Musicale) in ricordo del 25 aprile (data che quest'anno coincide con la festività di Sant'Angelo o "Pasquetta") venissero mantenuti integralmente. Non vi sono stati problemi a Sedriano (il Comune ha confermato integralmente il programma già concordato con l' Anpi) mentre per quanto riguarda il Comune di Vittuone è ancora in corso la discussione sul programma.

I due spettacoli musicali.
Come prologo alle manifestazioni del 25 aprile pv l' Anpi ha organizzato e stimolato due eventi pubblici di alta qualità , e per i quali ci aspettiamo una buona partecipazione popolare di cittadini di Sedriano, di Vittuone e naturalmente anche dei Comuni vicini. Li ricordiamo ancora una volta:

1) Martedi' 19 aprile 2011 ore 21 a Sedriano presso l' Auditorium della Scuola media (di fronte a Piazza del Seminatore) Concerto Musicale del Corpo Musicale Sedrianese e della Corale di Santo Stefano Ticino. "Gh'è in gir la Musica" il Corpo Musicale sedrianese" col patrocinio dell' Assessorato alla Cultura del Comune di Sedriano in occasione della ricorrenza del 25 aprile, presenta lo spettacolo "STORIA E MUSICA: SEDRIANO IN GUERRA E NEL DOPOGUERRA". Racconti, musiche, canti e tante testimonianze dirette (difficile da reperire poichè il tempo passa inesorabile per tutti!).
I brani che eseguiranno la nostra amata "Banda" e la Corale Stefanese sono molto belli e significativi: "Inno Partigiano", "Su in Montagna", "Dalle belle città", "Signore delle Cime", "Da Udine siam partiti", "La brigata Garibaldi", "Fischia il vento", "Bella Ciao".
Le testimonianze saranno di : signor Molho di Magenta, un cittadino ebreo salvato dai suoi vicini magentini dalle grinfie dei nazisti - due signore di Sedriano - il signor Gino Bairati di Sedriano classe 1921, uno dei reduci della terribile e disastrosa spedizione dell' Armir (i soldati italiani al seguito dell'esercito nazista che invasero l' Unione Sovietica e che furono sconfitti nel gelido inverno del 1943 sul Don - partirono in 230.000 e e ben 85000 non tornarono mai piu'.
E infine per l' Anpi sarà presente la signora Costanza Arbeja di Oleggio, partigiana della Valsesia,  costretta a combattere a soli 17 anni per difendere la libertà della sua terra.
Sarà insomma una bella serata di Memorie e di musica di qualità: invitiamo la gente di Sedriano a partecipare numerosa!

2) Giovedi' 21 aprile ore 20.45 a Vittuone al teatro TresArtes di Piazza Italia (dove convivono Chiesa e Municipio) gran ritorno in zona del gruppo Folk "I CANTOSOCIALE" di Piero Carcano e soci che eseguiranno lo spettacolo "VIA RISORGIMENTO, CORSO RESISTENZA, PIAZZA DELLA LIBERTA' ", Canti Musiche Storie di Risorgimenti, Resistenze, Diritti e Libertà dai 1000 di Garibaldi ai partigiani antifascisti che sconfissero la dittatura di Mussolini e Hitler.
Lo spettacolo voluto dall' Anpi è patrocinato dal Comune di Vittuone è dedicato in primo luogo alla gente democratica di Vittuone, che ancora crede nei valori del 25 aprile e che speriamo venga ad affollare lo splendido Teatro TresArtes (Ingresso Libero).

Il Cippo del martire Partigiano Poldino Fagnani alla Certosa di Pavia

Una delle piu' dolorose iniziative che la nostra Anpi deve doverosamente compiere e che ci lascia sempre il cuore stretto è la visita al cippo che si trova in località Cassinino sulla strada per la Certosa di Pavia e sulla riva di un Naviglio. Il cippo porta due fotografie che cominciano ad essere sbiadite. Una è quella di Poldino Fagnani, giovane partigiano sedrianese assassinato a soli 22 anni. Dopo una soffiata di una spia che frequentava i giovani antifascisti che si erano nascosti nel Bosco di Riazzolo (tra Albairate Cisliano e Corbetta). Poldino , guardiamarina di idee monarchiche ma divenuto staffetta della 168° Brigata Garibaldi che controllava la valle del Ticino, venne arrestato in casa a Sedriano dalla mamma, dalla famigerata polizia politica fascista "Ettore Muti". Tradotto a San Vittore fu torturato ma riusci' a non fare nomi. La sera del 31 agosto 1944 fu condotto con altri 5 partigiani a Cassinino dove venne fucilato e abbandonato senza documenti. Nei giorni successivi Lia Tomici, partigiana pavese, si reco' all'obitorio di Pavia e con l'aiuto di una suora menti' di essere una parente del giovane. E cosi' Poldino ebbe una sepoltura provvisoria a Pavia. A guerra conclusa sarà poi la stessa partigiana a rintracciare il paese e la famiglia di Poldino. E cosi' il 15 giugno 1945 la salma del partigiano fece ritorno a Sedriano e tutta la popolazione di allora partecipo' con dolore ai funerali. All'ingresso della Scuola Elementare "Fagnani" di via Matteotti c'è una lastra di marmo che riporta le parole di Lia Tomici quando si trovo' davanti al corpo del Giovane partigiano barbaramente ucciso. Per questo sabato 24 aprile di mattino presto , col cuore in tumulto, una delegazione Anpi "Carlo Chiappa" si recherà a Cassinino per portare un fiore sul cippo di Poldino e altrettanto farà il Comune di Sedriano.


A cura del Direttivo ANPI sezione "Carlo Chiappa" Sedriano/Vittuone.

venerdì 15 aprile 2011

Sedriano : programma per la celebrazione del 25 Aprile

Programma per la celebrazione del 25 Aprile. 66° anniversario della Liberazione e resistenza.


PROGRAMMA

·    Ore 9.15

Ritrovo in Comune per la formazione del Corteo.
·    Ore 9.30
Partenza del Corteo. Tragitto: piazza del Seminatore, via delle Carrozze, via De Amicis, deposizione  corona di alloro al Cippo del Martire Partigiano Leopoldo Fagnani nel cortile della Scuola Elementare “L. Fagnani”. Prosecuzione del Corteo: via Mazzini, via Pessina, via Manzoni e via San Remigio sino alla Chiesa Parrocchiale per la funzione religiosa che si terrà alle ore 10,30.
·    Ore 11,15
Deposizione corona di alloro al monumento dei caduti presso il cimitero locale. Ritorno in piazza del Seminatore percorrendo via Magenta, via Fagnani, cortile del Municipio (piazzetta San Francesco), Casa Anziani. Discorsi delle Autorità.
·    Al termine
Rinfresco e scioglimento del Corteo.

martedì 12 aprile 2011

Via Risorgimento, Corso Resistenza, Piazza Libertà ...

Si avvicina la Grande Giornata del 25 aprile 2011, che quest'anno coincide con la festività della Pasquetta (Sant' Angelo) e questo sta creando problemi in qualche comune del Magentino. 
Ma noi la pensiamo come l'amico Umberto Garavaglia di Magenta, che purtroppo ci ha lasciato e che quando raccontava la sua bella storia di sopravvissuto a un campo di sterminio, finiva dicendo sempre: "...da allora per me il 25 aprile è bello come il Natale!"  

Segnaliamo la bella iniziativa che si terrà nel nostro territorio e che annuncia il festeggiamento del Giorno della Liberazione dalla dittatura nazifascista, che vide il 25 aprile 1945 tutto il popolo italiano scendere in piazza a manifestare la propria gioia e la propria speranza per un futuro di Pace, di Sviluppo, di Giustizia e Democrazia! Percio' noi gridiamo ancora "Viva sempre il 25 aprile!".

A Vittuone Teatro Tres Artes Giovedi' 21 aprile 2011 ore 20.45 Gran Concerto del Gruppo "I CANTOSOCIALE" dedicato alla Resistenza antifascista partendo dal Risorgimento!

Dopo il grande successo avuto a Sedriano con lo spettacolo "Dai Campi del dolore" dedicato all' Olocausto tornano tra noi , a richiesta, gli amici del "CANTOSOCIALE" (Piero Carcano, Grisolia Vittorio, Rota Gianni, Buratti Davide, Anzaldi Cristian) . Lo spettacolo si chiama "Via Risorgimento, Corso Resistenza, Piazza Libertà ..." canti, musiche, storie di Risorgimenti , Resistenze, Diritti e Libertà dal 1800 al 2011 passando dal 25 aprile 1945...Lo spettacolo, organizzati dall Anpi del Magentino in Coordinamento è patrocinato dal Comune di Vittuone, con Ingresso Libero.
Anche stavolta i "Cantosociale" sapranno tenerci , con la loro passione e la loro bravura, avvinghiati alle note e alle parole di uno spettacolo che percorrono due secoli di tragedie popolari ma anche di trionfo dello spirito di sacrificio che tanti nostri antenati hanno saputo tirar fuori nei momenti piu' terribili e che hanno portato alla grande Giornata della Liberazione. Vi aspettiamo numerosi al Grande Teatro tres Artes di Vittuone la serata di Giovedi 21 aprile 2011 alle ore 20.45. 

A cura del Direttivo  Anpi "Carlo Chiappa" di Sedriano/Vittuone.

Storia e musica: Sedriano in guerra e nel dopoguerra

A Sedriano Martedi 19 aprile 2011 ore 21 presso l'Auditorium Comunale (sopra la sede della Biblioteca Civica in via Giovanni da Sedriano):

Il Corpo Musicale Sedrianese in collaborazione con l' Anpi sezione "Carlo Chiappa" di Sedriano/Vittuone, con i pensionati APS e col patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Sedriano, organizza l' incontro: "STORIA E MUSICA: SEDRIANO IN GUERRA E NEL DOPOGUERRA".


Racconti di testimonianze dell' epoca (tra cui un reduce dalla disastrosa ritirata di Russia dei soldati italiani dell' Armir) con l'accompagnamento delle musiche del Corpo Musicale Sedriano e dei canti della "Corale di Santo Stefano Ticino". 


Ecco i brani che saranno eseguiti: Inno Partigiano - Su in montagna - Dalle Belle Città- Signore delle Cime - Da Udin siam partiti - La Brigata Garibaldi - Fischia il vento e infine BELLA CIAO!
Il ricercatore storico sedrianese Pietro darà il suo contributo per ricordare degnamente gli eventi e la vita di quei tempi. Ingresso libero.


Vi aspettiamo numerosi !


A cura del direttivo ANPI "Carlo Chiappa" Sedriano/Vittuone

martedì 5 aprile 2011

25 Aprile 2011 : Le nostre proposte ai Comuni di Vittuone e Sedriano

In occasione del 25 Aprile, la nostra sezione ha presentato ai Comuni di Sedriano e Vittuone, da circa un mese, una serie di proposte per contribuire a meglio celebrare tale ricorrenza.

Comuni di Vittuone / Sedriano
 In preparazione del 25 Aprile la nostra Associazione intende proporre uno spettacolo intercomunale Vittuone/Sedriano da offrire alla cittadinanza dei due comuni, quale momento di divertimento e riflessione.  Lo spettacolo dal titolo “Via Risorgimento, Corso Resistenza, Piazza Libertà” a cura del gruppo dei Cantosociale, attraverso canti, musiche e storie intende tessere il filo che lega i due avvenimenti fondamentali della nostra storia, nello spirito indicato dal Presidente della Repubblica. Per lo spettacolo, che sarà a nostre spese e da realizzarsi giovedì 21 Aprile, è stato chiesto il Patrocinio del Comune di Vittuone e l’uso del teatro Tresartes con la copertura delle spese siae. Lo spettacolo potrebbe essere proposto anche alle scuole dei due Comuni. Modalità e tempi possono essere, eventualmente, concordati in sede di confronto, tenendo conto dei tempi per la prenotazione degli artisti.

Comune di Vittuone
Manifestazioni del 25 Aprile 2011
Riguardo la manifestazione locale del mattino, siamo a ribadire l’importanza che rivestono le celebrazioni verso le comunità nel fare memoria condivisa, ancor più se a questa si conferisce anche visivamente il carattere di Festa Nazionale che le compete.
A tal fine proponiamo che il corteo del 25 Aprile faccia omaggio ai nostri luoghi di memoria (intestazioni delle vie ai nostri patrioti, omaggio al monumento alla Resistenza, omaggio ai caduti al Cimitero) in un paese in cui si inviti ad esporre il tricolore e trovi almeno Piazza Italia imbandierata. Chiediamo che per l’occasione vengano anche cancellate scritte e segni nazifascisti localizzati lungo il muro dell’Arcobaleno, via Zara, via Piave, via O.Palme.
Proponiamo inoltre che durante la sosta al cimitero si renda omaggio, oltre al Monumento di tutti i Caduti, in modo particolare alle tombe dei martiri vittuonesi, sottolineando con questo il valore antifascista della giornata che si celebra.
Inoltre, oltre ad assicurare la presenza di un rappresentante provinciale dell’Anpi, proponiamo che le orazioni finali siano affiancate da letture di “Lettere dei condannati a morte della Resistenza” e dalla lettura del ricordo di una testimone sul “Il ritorno di Elisa (Restelli)”. In questo passaggio pensiamo ad un coinvolgimento di giovani delle scuole medie e/o membri della Compagnia teatrale o dell’Associazione lettori della biblioteca.
Chiediamo infine la possibilità, di vedere partecipare Lei sig. Sindaco o un suo delegato, unitamente al nostro gonfalone comunale, alla Manifestazione Nazionale del pomeriggio a Milano per onorare la nostra città Medaglia d’Oro della Resistenza che di essa è capitale morale riconosciuta.

Comune di Sedriano
Manifestazioni del 25 Aprile 2011
Come per gli anni precedenti chiediamo che in una giornata precedente il 25 Aprile, venga mantenuto l’omaggio al cippo di “Poldino” Fagnani a Certosa di Pavia. A questo riguardo ci piacerebbe concordare una visita comune tra una rappresentanza Comunale e la nostra Associazione e che questo gesto di memoria fosse portato a conoscenza della cittadinanza: Per quanto ci riguarda lo faremo anche attraverso il nostro nuovo sito internet.
Riguardo la manifestazione locale del mattino, siamo a ribadire l’importanza che rivestono le celebrazioni verso le comunità nel fare memoria condivisa, ancor più se a questa si conferisce anche visivamente il carattere di Festa Nazionale che le compete.
In questo senso auspichiamo, come per gli anni precedenti, che il corteo del 25 Aprile attraversi le vie principali del paese e faccia omaggio ai nostri luoghi di memoria in un paese in cui sia esposto il tricolore.
Inoltre, oltre ad assicurare la presenza di un rappresentante provinciale dell’Anpi, proponiamo che le orazioni finali siano affiancate da letture di “Lettere dei condannati a morte della Resistenza”. A tale proposito proponiamo che se ne scelgano tre, significative dei tre sentimenti fondamentali che ritroviamo in tutti gli altri: ideali, fede, amore per i propri cari. A queste proponiamo anche la lettura del ricordo di una testimone sul “Il ritorno di Elisa (Restelli)” giovane vittuonese trucidata a 23 anni.
In questo passaggio pensiamo ad un coinvolgimento di giovani delle scuole medie e/o membri di associazioni (teatrali o lettori).
Chiediamo infine la possibilità, di vedere partecipare Lei sig. Sindaco o un suo delegato, unitamente al nostro gonfalone comunale, alla Manifestazione Nazionale del pomeriggio a Milano per onorare la nostra città Medaglia d’Oro della Resistenza che di essa è capitale morale riconosciuta.


Ad ambedue i Comuni è stato richiesto un incontro per meglio definire le iniziative.
Il Direttivo
Anpi sezione “C:Chiappa”



Riceviamo e pubblichiamo la risposta del Comune di Vittuone alle nostre proposte sul 25 Aprile. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...