lunedì 19 dicembre 2011

Fascismo razzismo e xenofobia: non è questa l'Italia che i Partigiani sognavano


Sono arrivati in dodicimila a manifestare a Firenze in un corteo per dire no al razzismo dopo la strage in cui Gianluca Casseri, estremista di destra, attivista di Casapound, ha ucciso due senegalesi, Modou Samb e Mor Diop, per dopo suicidarsi. 

            In piazza Santa Maria Novella, in molti si sono fermati a pregare.

                           IL COORDINAMENTO ANPI DEL MAGENTINO
     (Magenta, Corbetta, Sedriano/Vittuone, Arluno, Bareggio, Cornaredo/Settimo Mil.)

esprime dolore e indignazione per quanto è avvenuto a Firenze a danno della comunità senegalese, alla quale rivolge i sentimenti di solidarietà di tutti gli iscritti per il vile atto subito dai suoi componenti Samb Modou e Diop Mor, che hanno perso la vita e Moustapha Dieng, Sougou Mor e Mbenghe Cheike, gravemente feriti.

 Riteniamo che episodi di questo genere, al di là degli squilibri mentali di un singolo, sono il risultato di una cultura dell'intolleranza, dell'odio e del razzismo che non può avere cittadinanza in un sistema democratico.

I movimenti politici, che per anni hanno fatto dell’intolleranza e del disprezzo razziale la propria bandiera, i politici che attraverso l’indifferenza qualunquista hanno lasciato germinare il seme della violenza nella società civile, hanno sulla coscienza episodi di questo genere.

 Ancora una volta gridiamo questa non è l’Italia che i Partigiani sognavano”…

 Fascismo, razzismo, xenofobia… mali tremendi che gruppi “neo fascisti” ripresentano ormai quotidianamente in questa Italia malata, ci vedono e ci vedranno maggiormente impegnati a proporre cultura, eguaglianza e giustizia.

Riteniamo non più rinviabile l’intervento della Magistratura per l’attuazione di quanto disposto dalla Costituzione e dalle leggi e di agire come previsto dal nostro ordinamento riguardo a tutte le associazioni che si richiamano a ideologie nazifasciste, portatrici di odio xenofobo e intolleranza.
             Chiediamo a tutta la parte sana del paese vigilanza e agire politico.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...