martedì 29 maggio 2012

Gli Alberi della Memoria


Il 2 Giugno Festa della Repubblica Italiana, il Circolo VitA Legambiente Vittuone e la sezione Anpi “Carlo Chiappa” Vittuone/Sedriano con il Patrocinio del Comune di Vittuone, daranno il via al progetto “Gli Alberi della Memoria”.
E’ nostra intenzione piantare ogni 25 Aprile, a cominciare da quello appena trascorso, un albero da dedicare ai caduti della Resistenza e della Lotta di Liberazione, iniziando dai martiri del nostro territorio.
Il primo albero, un gelso, sarà dedicato alla nostra concittadina Elisa Restelli, uccisa dai fascisti a soli 23 anni.
Il luogo individuato per tale attività è il piccolo crinale compreso tra la strada del cimitero e la ciclopedonale che sale di fianco alla RSA Il Gelso, alle spalle della fila di cipressi già piantata da Legambiente. Oltre alla piantumazione dell’albero di gelso prevediamo la posa di un cippo marmoreo, sul quale verrà fissata una targa e, di volta in volta, verrà iscritto il nome del martire commemorato.
Inoltre, all’ingresso del Parco, sarà posizionato un cartello segnaletico che individuerà e descriverà l’iniziativa.
Pensiamo che questo progetto, oltre a creare nuovo verde alberato, possa diventare un importante appuntamento annuale che contribuirà a tenere viva la memoria per le future generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...