domenica 28 aprile 2013

25 Aprile - La nostra sezione “Carlo Chiappa” protagonista delle due belle manifestazioni a Vittuone e a Sedriano.

In una splendida giornata di sole si sono svolte le manifestazioni del mattino a Vittuone e quella del pomeriggio a Sedriano per la celebrazione del 68°  anniversario della Liberazione, con una bella e vivace partecipazione. Vedi i video.
Vittuone
Finalmente una celebrazione condivisa tra Anpi e Comune con il coinvolgimento d’altre associazioni. E’ 
stata una giornata partecipata e riuscita.
Sin dalla mattina in Piazza Italia, finalmente piena di tricolori, abbiamo allestito una struttura su cui sono stati esposti i cartelloni che alcune classi  di 4^ elementare, delle scuole di Via Gramsci e Via IV Novembre, hanno preparato per “Colorare” questo 25 Aprile vittuonese. I lavori basati sulle parole e la loro divisione tra negative e positive sintetizzano in modo semplice ed efficace i valori portanti della giornata. Un gruppo di alunni ha preso parte alla manifestazione aprendo il corteo con lo striscione Anpi dando concretezza allo slogan “La Memoria batte nel cuore del Futuro”. Al Parco della Resistenza, dove la Proloco ha installato un pennone con il tricolore per risaltare l’importanza del Monumento, Don Antonio ha tenuto una breve funzione religiosa e una toccante orazione. Il corteo è ripreso e dopo aver reso omaggio alle altre lapidi ha raggiunto la Piazza dove si sono tenuti i discorsi del Presidente della sezione del Sindaco e del rappresentante Anpi Provinciale.
Sedriano
Alle gravi vicende che vedono coinvolto il Comune di Sedriano, in assenza di forti e chiare condanne pubbliche e assunzione di responsabilità politiche sul fenomeno mafioso, che già creavano tensioni e imbarazzo nei rapporti con l’Anpi, il Sindaco aggiungeva l’invio di missive a dir poco offensive e delegittimanti, nelle quali si dettavano pesanti condizioni per una celebrazione unitaria del 25 Aprile, che aggravava lo stato di tensione esistente.
La nostra sezione, in concorso con il Comitato Provinciale rispondeva in modo chiaro e inequivocabile respingendo il "diktat".


Ci siamo visti, quindi, costretti ad organizzare una nostra manifestazione pomeridiana, rinunciando a partecipare a quella Nazionale di Milano che ci ha sempre visti sempre presenti.
In un clima di festa, colorata da decine di bandiere e striscioni, Sedriano ha visto la più bella, vivace e partecipata manifestazione per la Festa della Liberazione che si ricordi.
Alla manifestazione hanno aderito il Cordinamento Anpi del Magentino, il Partito Democratico, Sinistra di Sedriano, Acli, Legambiente.
Il corteo accompagnato dal concerto itinerante della band dei  Ciapanò, ha cantato con loro le canzoni della Resistenza facendo affacciare decine di sedrianesi. La manifestazione è stata anche un percorso nella Memoria con tappe e letture degli avvenimenti, alla casa d Poldino, al cimitero presso le tombe del giovane Canevari e dello stesso Poldino e poi ancora alla chiesetta di S. Bernardino, al murale della scuola dedicata sempre a Poldino e Canevari e infine al Parco del Monumento alla Pace, che dopo anni di esclusione dal percorso, è stata la tappa finale con omaggio di fiori. Qui è continuata la musica, il rinfresco e si sono tenuti gli interventi finali del presidente della Sezione “Carlo Chiappa”, del presidente del Comitato Pace e della rappresentante del Comitato Provinciale Anpi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...