giovedì 21 aprile 2011

L’Amministrazione Tenti cancella il 25 Aprile. L'Anpi conferma la manifestazione.

Tutti i tentativi messi in atto dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, per ricomporre il senso unitario delle celebrazioni del 25 Aprile, sono naufragati di fronte all’ostinazione del Sindaco Tenti e della sua Giunta che senza un valido motivo abdicano, per un giorno, ai loro doveri civili di rappresentare i Cittadini di Vittuone nella Festa Nazionale della Liberazione.
Una Festa che ci ricorda  e che dovrebbe ricordare a chi ricopre cariche pubbliche, che possono farlo attraverso libere elezioni perché c’è stato nella storia d’Italia il 25 Aprile 1945 come genesi della Repubblica e della Costituzione.
Ricordiamo che l’Anpi aveva inviato un documento di proposte fin dal 9 Marzo scorso, a cui il Sindaco ha ritenuto di rispondere, dopo diverse sollecitazioni, solo il 4 Aprile con il documento in cui annunciava la cancellazione, di fatto, delle celebrazioni e senza stabilire alcun incontro come da noi più volte richiesto.
L’11 Aprile, dopo una riunione aperta con rappresentanti di ProLoco, Acli, Legambiente, PD, PRC, UDC, l’Anpi inoltrava una nuova proposta e richiesta d’incontro.
In un’incontro successivo tenuto alcuni giorni dopo con i rappresentanti di Anpi, ACLI, Legambiente e ProLoco il Sindaco, ribadiva la sua volontà e, aggravando questa posizione, dichiarava che aveva chiesto al Parroco di poter intervenire all’interno della Messa in veste ufficiale a ricordare la giornata e in questo modo non sarebbe venuto meno al suo ruolo.
Abbiamo partecipato al Parroco che questo fatto sarebbe stato un atto gravissimo che cinicamente tentava di rendere la Parrocchia complice di un comportamento che invece di unire portava ancora una volta a dividere la cittadinanza con atti e comportamenti unilaterali di cui, in particolare il 25 Aprile non sentiamo alcun bisogno.
In più il Sindaco e l’Assessore Miglio ricevevano una lettera/mail da Anpi Provinciale e Anpi Regionale firmata dai rispettivi presidenti in cui s’invitava a considerare la gravità delle decisioni prese e a rivedere in senso propositivo la cosa.Anche a questa nessun accenno.
Ora l’Anpi, che ha nel proprio Statuto il perpetuare la Memoria di ciò che è accaduto trasmettendolo alle future generazioni, innanzitutto celebrando le Giornate che tali avvenimenti ricordano, non verrà meno al suo compito.
Per cui convoca la Manifestazione del 25 Aprile a Vittuone come da programma inviato al Comune.
Comunichiamo altresì, che poiché consideriamo la Messa celebrativa del 25 Aprile parte integrante della giornata e dare modo di parteciparvi, abbiamo ideato un percorso breve che non toccherà il Monumento ai Caduti presso il Cimitero.
Il giorno prima, mattino di Pasqua, una delegazione Anpi si recherà al cimitero per rendere omaggio con fiori e corone al Monumento ai Caduti e alle tombe dei Patrioti Vittuonesi.

Direttivo Anpi Sezione “Carlo Chiappa”
Vittuone/Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...