All' art. 2 dello Statuto dell' Anpi fra gli scopi indicati si dice: "valorizzare in campo nazionale ed internazionale il contributo effettivo portato alla causa della libertà dell' azione dei Partigiani e degli Antifascisti, glorificare i Caduti e perpetuarne la memoria", "tutelare l'onore e il nome partigiano contro forma di vilipendio e di speculazione", "far valere e difendere il diritto acquisito dei partigiani di partecipare allo sviluppo morale e materiale del Paese" e infine "concorrere alla piena attuazione, nelle leggi e nel costume, della Costituzione Italia, frutto della Guerra di Liberazione, in assoluta fedeltà allo spirito che ne ha dettato gli articoli".
I Cortei del 25 aprile 2011.
Per questo ci siamo prima di tutto adoperati per trovare un accordo con le Amministrazioni Comunali di Sedriano e Vittuone affinchè le manifestazioni tradizionali (con corteo e Banda Musicale) in ricordo del 25 aprile (data che quest'anno coincide con la festività di Sant'Angelo o "Pasquetta") venissero mantenuti integralmente. Non vi sono stati problemi a Sedriano (il Comune ha confermato integralmente il programma già concordato con l' Anpi) mentre per quanto riguarda il Comune di Vittuone è ancora in corso la discussione sul programma.
I due spettacoli musicali.
Come prologo alle manifestazioni del 25 aprile pv l' Anpi ha organizzato e stimolato due eventi pubblici di alta qualità , e per i quali ci aspettiamo una buona partecipazione popolare di cittadini di Sedriano, di Vittuone e naturalmente anche dei Comuni vicini. Li ricordiamo ancora una volta:
1) Martedi' 19 aprile 2011 ore 21 a Sedriano presso l' Auditorium della Scuola media (di fronte a Piazza del Seminatore) Concerto Musicale del Corpo Musicale Sedrianese e della Corale di Santo Stefano Ticino. "Gh'è in gir la Musica" il Corpo Musicale sedrianese" col patrocinio dell' Assessorato alla Cultura del Comune di Sedriano in occasione della ricorrenza del 25 aprile, presenta lo spettacolo "STORIA E MUSICA: SEDRIANO IN GUERRA E NEL DOPOGUERRA". Racconti, musiche, canti e tante testimonianze dirette (difficile da reperire poichè il tempo passa inesorabile per tutti!).
I brani che eseguiranno la nostra amata "Banda" e la Corale Stefanese sono molto belli e significativi: "Inno Partigiano", "Su in Montagna", "Dalle belle città", "Signore delle Cime", "Da Udine siam partiti", "La brigata Garibaldi", "Fischia il vento", "Bella Ciao".
Le testimonianze saranno di : signor Molho di Magenta, un cittadino ebreo salvato dai suoi vicini magentini dalle grinfie dei nazisti - due signore di Sedriano - il signor Gino Bairati di Sedriano classe 1921, uno dei reduci della terribile e disastrosa spedizione dell' Armir (i soldati italiani al seguito dell'esercito nazista che invasero l' Unione Sovietica e che furono sconfitti nel gelido inverno del 1943 sul Don - partirono in 230.000 e e ben 85000 non tornarono mai piu'.
E infine per l' Anpi sarà presente la signora Costanza Arbeja di Oleggio, partigiana della Valsesia, costretta a combattere a soli 17 anni per difendere la libertà della sua terra.
Sarà insomma una bella serata di Memorie e di musica di qualità: invitiamo la gente di Sedriano a partecipare numerosa!
2) Giovedi' 21 aprile ore 20.45 a Vittuone al teatro TresArtes di Piazza Italia (dove convivono Chiesa e Municipio) gran ritorno in zona del gruppo Folk "I CANTOSOCIALE" di Piero Carcano e soci che eseguiranno lo spettacolo "VIA RISORGIMENTO, CORSO RESISTENZA, PIAZZA DELLA LIBERTA' ", Canti Musiche Storie di Risorgimenti, Resistenze, Diritti e Libertà dai 1000 di Garibaldi ai partigiani antifascisti che sconfissero la dittatura di Mussolini e Hitler.
Lo spettacolo voluto dall' Anpi è patrocinato dal Comune di Vittuone è dedicato in primo luogo alla gente democratica di Vittuone, che ancora crede nei valori del 25 aprile e che speriamo venga ad affollare lo splendido Teatro TresArtes (Ingresso Libero).
Il Cippo del martire Partigiano Poldino Fagnani alla Certosa di Pavia
Una delle piu' dolorose iniziative che la nostra Anpi deve doverosamente compiere e che ci lascia sempre il cuore stretto è la visita al cippo che si trova in località Cassinino sulla strada per la Certosa di Pavia e sulla riva di un Naviglio. Il cippo porta due fotografie che cominciano ad essere sbiadite. Una è quella di Poldino Fagnani, giovane partigiano sedrianese assassinato a soli 22 anni. Dopo una soffiata di una spia che frequentava i giovani antifascisti che si erano nascosti nel Bosco di Riazzolo (tra Albairate Cisliano e Corbetta). Poldino , guardiamarina di idee monarchiche ma divenuto staffetta della 168° Brigata Garibaldi che controllava la valle del Ticino, venne arrestato in casa a Sedriano dalla mamma, dalla famigerata polizia politica fascista "Ettore Muti". Tradotto a San Vittore fu torturato ma riusci' a non fare nomi. La sera del 31 agosto 1944 fu condotto con altri 5 partigiani a Cassinino dove venne fucilato e abbandonato senza documenti. Nei giorni successivi Lia Tomici, partigiana pavese, si reco' all'obitorio di Pavia e con l'aiuto di una suora menti' di essere una parente del giovane. E cosi' Poldino ebbe una sepoltura provvisoria a Pavia. A guerra conclusa sarà poi la stessa partigiana a rintracciare il paese e la famiglia di Poldino. E cosi' il 15 giugno 1945 la salma del partigiano fece ritorno a Sedriano e tutta la popolazione di allora partecipo' con dolore ai funerali. All'ingresso della Scuola Elementare "Fagnani" di via Matteotti c'è una lastra di marmo che riporta le parole di Lia Tomici quando si trovo' davanti al corpo del Giovane partigiano barbaramente ucciso. Per questo sabato 24 aprile di mattino presto , col cuore in tumulto, una delegazione Anpi "Carlo Chiappa" si recherà a Cassinino per portare un fiore sul cippo di Poldino e altrettanto farà il Comune di Sedriano.
A cura del Direttivo ANPI sezione "Carlo Chiappa" Sedriano/Vittuone.
Nessun commento:
Posta un commento