La Giornata della Memoria è stata ricordata sul territorio del magentino con diverse iniziative coordinate e curate dalle sezioni ANPI.
Le iniziative proseguiranno a Vittuone con la Mostra “Shoah” e “Porrajmos” e il concerto “Si bruci la luna” con Alessio Lega e Guido Baldoni e gli approfondimenti di Giorgio Bezzecchi, memoria storica delle comunità Rom e Sinti in Italia.
Le due iniziative saranno a cura della Sezione Anpi “Carlo Chiappa” e del Circolo ACLI di Vittuone , in collaborazione con la Parrocchia di Vittuone.
La Mostra sarà esposta presso la Sala “ Don Milani ” dell’Oratorio di Vittuone in Via Villoresi dal 15 Febbraio al 19 Febbraio negli orari riportati sulla locandina.
In particolare la giornata del 17 Febbraio sarà dedicata alle scuole che saranno accompagnate nella visita da una giovane studentessa.
Alle classi partecipanti sarà consegnata in omaggio una copia dell’opuscolo contenente la sintesi dell’esposizione.
Il 17 Febbraio ci sarà il Concerto presso il Salone della Sacra Famiglia in via 25 Aprile a cura del Museo del Viaggio “F. De Andre’”.
La conferenza/concerto traccerà un percorso fra musica e parole, un modo di interrogarsi sui pregiudizi vecchi e nuovi , verso un popolo del quale tutti pensano di sapere qualcosa, ma che rimane a volte sconosciuto anche a sé stesso.
Musica e parole per entrare e uscire da miti e stereotipi.
La verità sul popolo Rom non può essere raccontata, la verità è un punto d’incontro, così come questo spettacolo vuole essere un incontro e un confronto fra molte culture, fra molte donne e uomini. È questa possibilità che i nemici dell’umanità vollero cancellare col Porrajmos, il genocidio del popolo Rom, vittima dei campi di concentramento nazisti durante la seconda guerra mondiale. Quella sarà la pagina più nera della storia raccontata.
Ma la memoria è indispensabile, perché l’attualità parla di sgomberi e violenze che richiamano continuamente quel dolore nel cuore del popolo Rom.
Mostra e concerto sono ad ingresso libero.
Teresio Fraviga (presidente ACLI Vittuone)
Vincenzo Capuozzo (presidente A.N.P.I. Vittuone/Sedriano)
Nessun commento:
Posta un commento